domenica 27 settembre 2020

Recensione molle eibach pro kit

Non essendo un professionista, ma un amatore questo articolo  mostra solo impressioni a caldo sul prodotto



Le molle Eibach pro kit, dichiarano un miglioramento delle prestazioni generali della vettura, maneggevolezza, reattività, migliore frenata e un abbassamento di 30mm. sarà cosi?  le ho provate sulla mia vettura di tutti i giorni.

ma andiamo a vedere che sensazioni mi ha dato.

Primo sguardo al prodotto

- Differenza di altezza fra i due tipi di molle in modo molto accentuato

-Maggiore spessore del filo della molla (anche se il colore rosso, e lo sporco accumulato sulla molla originale non rendono questa differenza che sostanzialmente e di pochi millimetri in foto) 

-Forma progressiva della molla (soprattutto sulla molla posteriore)

Montaggio

-Diametro inferiore e superiore della molla e identico, non ci sono stati problemi a montarle sugli ammortizzatori originali, (essendo più corte non c'è stato bisogno di utilizzare il comprimi molle, che e stato utilizzato solo per lo smontaggio della molla originale)

-Supporti in gomma e tamponi fine corsa originali sono compatibili e sono stati istallati con facilita.

L'altezza della vettura

Non mi prolungo in questa parte, perché si trovano mille foto che mostrano la differenza di altezza della vettura, 

l'altezza la ritengo adeguata per chi esegue il montaggio su molle originali, non è troppo eccessiva.

l'anteriore tende ad abbassarsi poco più del posteriore.

Non avendo fatto delle foto alla mia vettura, vi invito a vedere il seguente link che rimanda alle foto più dettagliate di un altro utente che ha installato le eibach pro kit sulla propria vettura, e a fatto dei confronti utilizzando un metro: https://golf-tuning.ru/drive2/eibach-pro-kit-id22

Impressioni alla guida

Tengo a sottolineare che insieme alle Molle sono stati sostituiti gli ammortizzatori originali con 160.000km con degli ammortizzatori sempre a taratura stradale, non sportivi Blisten B4. I vecchi ammortizzatori anteriori non erano completamente scarichi invece gli ammortizzatori posteriori erano scarichi. questa ulteriore modifica può aver alterato le impressioni alla guida.

La guida non migliora in ogni aspetto, ma cambia il modo di comportasi della vettura in certe situazioni, sta nel guidatore, doversi adattare alla molla per sfruttarla al meglio. 

Confort

 La vettura non si dimostra rigida, copia bene le asperità del asfalto, anche in uso urbano con le tipiche strade italiane malmesse, non si rimpiangono le vecchie molle. Unica pecca e che varie buche si percepiscono di più sullo sterzo, che tenderà a muoversi se si prende un avvallamento accentuato su un lato del auto.

Dinamica

-Rilascio e frenata in curva

Si percepisce la riduzione del beccheggio. Ciò rende la vettura più stabile in caso di frenata mentre si esegue una curva, ma in caso di rilascio del gas in curva  la vettura tenderà a caricarsi meno in avanti e a chiudere meno la curva.

-Accelerazione in curva

Avendo meno beccheggio, quando diamo gas la vettura si siede meno, l'anteriore si alza meno, tende a mantenere meglio la traiettoria, allargando meno(positivo in una vettura a trazione anteriore) restando sempre entro i limiti della gomma. 

Con una vettura a trazione posteriore si ipotizza il rischio di aumento di sovrasterzo di potenza.

-Risposta

La vettura si dimostra più reattiva soprattutto nei cambi di direzione dove prima era più lenta e impacciata, dovendo muovere molto di più tutto il copro vettura prima di eseguire un cambio di direzione. la reattività nello sterzo si percepisce anche nei primi angoli di sterzata.

con le molle originali nei primi angoli di sterzo, lo sterzo e meno diretto e più vago.

-Frenata sul dritto

Purtroppo in frenata percepisco dei peggioramenti. l'anteriore si carica di meno e le gomme hanno meno tenuta in frenata, arrivando più facilmente al bloccaggio delle gomme(la macchina no ha abs).

in questo aspetto mi sento di contraddire Eibach nella loro dichiarazione di miglioramento in frenata.

Conclusione

Mi sento abbastanza soddisfatto dalle molle, e lo consiglio per chi come me usa la macchina, come auto di tutti i giorni. e vuole dare un look e un feeling un po sportivo.

Diversamente se si vuole fare esclusivamente track day e consigliabile abbinare degli ammortizzatori sportivi o passare a un kit a ghiera.

Si consiglia di ricontrollare gli angoli caratteristici della vettura che si saranno alterati con l'abbassamento della vettura.

Nessun commento:

Posta un commento