sabato 31 ottobre 2020

La messa a punto guidata - L'aiuto per lavorare sul setup

Nel Sim Racing. non si è solo piloti, ma si è anche ingegneri di pista.

Siamo stati abituati dai titoli del passato, a dover mettere noi le mani sul assetto della vettura, che è diventata una cosa comune nel Sim Racing.

Ma nella realtà, io credo che il pilota non è un ingegnere di pista, il suo compito è quello di guidare la vettura nel modo più efficace possibile per ottenere i miglior risultato.

La gestione della vettura è responsabilità del team, che si deve assicurare che sia al top.

Tra il pilota e il team di meccanici, si interpone l'ingegnere di pista, che comunica con il pilota, sia per correggere eventuali errori alla guida, e in base alle sensazioni di guida del pilota, indicare al team di meccanici che modifiche effettuare alla vettura.

Sarebbe bello se nei titoli di Sim Racing fosse implementato un sistema di messa a punto guidata.

(E' vero che esistono programmi esterni realizzati da amatori o esperti che cercano di venirci in aiuto)

Questo sistema non deve escludere la messa appunto completamente manuale, ma deve essere una seconda scelta.

Per esempio:
Quando vado in modifica setup. posso scegliere modifica al setup manuale o modifica al setup guidata.

Nella messa a punto guidata ci si potrebbe basare su uno schema: dove vengono fatte delle domande per arrivare a capire, in che fase della guida c'è il problema.(es: in frenata, in ingresso/centro/uscita curva, nei cambi di direzione, passando sui cordoli)
 
(logica del programma ipersemplificato)
E in base alla risposta, il programma andrà a eseguire una modifica al setup (magari dicendo quale parametro è andato a modificare)

(video esempio messa a punto guidata preso da un gameplay guardale dal minuto 4:14 al 4:30)

Ci vorranno vari tentativi e consultazioni con l'ingegnere di pista virtuale per andare a lavorare su vari problemi che si riscontrano alla guida.

E normale che è un sistema con dei suoi limiti. Non riesce a sostituire perfettamente la figura di un vero ingegnere di pista ,non crea il setup perfetto, e  una persona con una buona base di setup saprebbe lavorarci meglio.

Ma sarebbe alla pari di un aiuto alla guida che agevola chi è meno esperto. spero che utilizzando tale aiuto dovrebbe anche imparare a come lavorare al setup avendo un programma che l'assiste e non l'ho fa vagare con tentativi alla ceca.

tra le altre cose che vorrei approfondire ma non vorrei dilungarmi sono:
  • Quando torno hai box correzione automatica delle pressioni gomme
  • Pressioni gomme adattate alla temperatura della pista.
  • Calcolo carburante per la gara
  • Elaboratore di strategie di pit stop in base alla durata della gara.

Ma vedrò di parlarne nel dettaglio in altri articoli.

Nessun commento:

Posta un commento