martedì 10 settembre 2019

Regolazioni per ottimizzare la simulazione in assetto corsa

Per chi sta compiendo i primi passi con il simulatore o per chi vuole approfondire,  quali sono per me le app e le regolazioni per vivere al meglio, un esperienza di guida simulata nel modo più fedele e piacevole possibile.

Il volante
Un volante con force feedback è essenziale per poter sentire la vettura
  • è consigliabile conoscere i gradi di rotazione del vostro volante, per inserire manualmente sul vostro simulatore il corretto valore di rotazione del vostro volante. in modo che mentre ruoterete lo sterzo, il simulatore replicherà in modo fedele gli stessi angoli di sterzo. che diversamente con la funzione guidata, (il programma in automatico inserirà un valore vicino ai vostri gradi di sterzo ma non fedeli). semplicemente girando il volante di 90° noterete sullo schermo una rotazione di volante maggiore o minore, di quella da voi data.
  • la regolazione del force feedback non è standard e cambia da combinazione vettura tracciato. E consigliabile scaricare per assetto corsa l'app FFBClip. Essa regolerà in automatico, mentre guiderete, il valore ottimale di force feedback in modo che il volante possa esprimere il suo massimo potenziale senza distorsioni che rovinano il force feedback senza farvi sentire cosa succede alla vettura. se il volante sembra troppo duro siete liberi di ridurre il force feedback.
Monitor fov(campo visivo)
il fov è un parametro poco conosciuto dai neofiti. sapere il corretto grado di fov da voi richiesto vi permetterà di avere un senso dello spazio più fedele alla realtà, riuscendo cosi a valutare con più accuratezza, spazzi di frenata, inserimento, distanza con l'altro pilota per evitare collisioni.
Mentre siete in una sessione di gioco,

  1. aprite il menu a tendina sulla destra portando il cursore a destra
  2. selezionate opzioni sedile
  3. li è presente la regolazione per il fov
il valore corretto lo si ricava da 2 dati. la misura in pollici del vostro monitor e la distanza dei vostri occhi dal monitor
tranquilli non dovrete prendere nessuna calcolatrice ma vi basterà usare il tool Fov calculator.
e molto probabile che vi sembrerà contro producente vedere come questa regolazione ridurrà il vostro campo visivo perché tenderà a zoomare molto di più di quanto vi aspettavate. nel caso provate ad avvicinare il vostro monitor il più possibile. o se disponete di un monitor troppo piccolo tipo un 24pollici andate ad allargare leggermente il campo visivo raggiungendo un compromesso.

successivamente nella stessa app "opzioni sedile usate le frecce su e giù per gare in modo che l'orizzonte coincida con il vostro punto di visione.

invece il PITCH regola l'inclinazione verticale  della vista. se il vostro monitor non è perfettamente difronte a voi, ed e leggermente inclinato, questa regolazione potete andare a effettuare delle correzioni.

Triplo schermo
Per chi ha il triplo schermo la regolazione e differente.
Se avete indicato dalle impostazioni la presenza del triplo schermo ad assetto corsa, esiste l'applicazione triplo schermo dove ci sono 4 regolazioni.
  1. angolo dei monito
  2. distanza dal monitor
  3. larghezza del monitor
  4. larghezza dei bordi(se sono già stati regolati su desktop non dovrebbe esserci bisogno di regolarlo.
(allego un vecchio video in cui vengono citati queste regolazioni)

Se l'articolo ti è piaciuto, ti consiglio di guardare l'articolo su:Auto e Piste per principianti(Assetto Corsa)

1 commento: