sabato 7 settembre 2019

Recensione fiat punto mk2 (188) 1.2 8v modificata metano

Introduzione

Interni
Pratica piena di tasche, per poter svuotare le proprie o lasciare oggetti o accessori utili, ha un porta bevande difronte al cambio

Sedile regolabile in altezza, morbido e comodo, ma poco contenitivo. Il volante è regolabile in altezza ma non in profondità(mi sarebbe piaciuto poterlo avvicinare di un paio di centimetri. Ma almeno queste regolazioni, si raggiungono un buon compromesso per la posizione di guida). La pedaliera non permette di eseguire facilmente il punta tacco.

Molto piacevole e comoda per i lunghi viaggi, grazie anche al poggia braccio posizionato sulla portiera.

I passeggeri viaggiano comodi, con buono spazio per le gambe, se si viaggia in 3 dietro si inizia a stare un po stretti.

Autoradio di serie vecchio tipo a cassette con due casse sulla porta. Il minimo per ascoltare la radio che fa bene il suo lavoro con buona ricezione.

Il cruscotto è essenziale. Mostra conta giri, velocità, temperatura del acqua e quantità della benzina. Integra un mini display che mostra ora e con il pulsante sulla destra possiamo visualizzare i km totali della vettura e spostarci con altri dati come la velocità media, i km percorsi, km di autonomia a benzina, consumo medio, ore di guida. Tutti i display sono digitali di colore arancio.

interni plasticosi, tipica di un mezzo economico. le plastiche sono sensibili ai graffi, bisogna stare attenti se quando si prova ad infilare per esempio oggetti lunghi e spigolosi per la lunghezza del auto arrivando al cruscotto rischiando di graffialo nelle operazioni di carico e scarico.

Bagagliaio
Con la modifica a metano. il bagagliaio occupato in gran parte dal bombolone del metano che non permette di caricare molta roba, qualche busta piccola borsa o zaino riescono ad entrare, anche se la larghezza del bagaglio permette di inserire un ombrellone da mare.
se ci si ingegna e non si hanno grosse esigenze di trasporto permette uscite fuori porta.
se si abbattono i sedili di dietro rinunciando hai 3 posti di dietro l'ho spazio di carico cresce in modo esponenziale. tutto quello che riesci a far passare dalle porte laterali potrà essere trasportato.

Motore
Il motore entra in coppia(102Nm) a  2500 giri dove da una discreta spinta hai bassi. Non e un mostro di potenza.con i sui 60cv che cadono a 55cv a metano, Infatti pecca molto in autostrada dove è molto impiccata, in caso di salire o forti raffiche di vento contro, con difficoltà riuscirete a tenere i 130km/h. i sorpassi devono essere studiati, portale il motore in coppia scalando una o più marce.

Cambio
Cambio dagli innesti non precisi, c'è un leggero gioco, la corsa non è per fortuna lunghissima ma si percepisce un leggero gioco con insicurezza nel completo inserimento della marcia, da la sensazione che la marcia entri in più fasi e non in un colpo secco.
tutto sommato il cambio si trova in una posizione agevole e comoda per la cambiata. Favorito dal pomello dalla forma tonda. Al tatto, il pomello sembra molto grande.

Come si guida
-La vettura è abbastanza stabile grazie alla barra anti rollio anteriore. con mancanza di abs(optional) la vettura frena abbastanza bene grazie al peso contenuto di 1000kg circa, che offre una bella dinamica di guida nonostante sia una vettura destinata per le famiglie e non per un uso sportivo,mantenendo un impostazione predisposta per il confort.

-Non è una vettura da spingere al limite. li si mostrano i suoli limiti. dove se si frena in curva si rischia di scomporla scaricando il posteriore che potrebbe scivolare. dovuto alle molle e agli ammortizzatori morbidi che accentuano i trasferimenti di carico e il beccheggio della vettura, dovuto anche dal suo passo non lunghissimo da segmento c.

la vettura di base e sottosterzane lavorando sulle pressioni delle gomme (2.1bar al anteriore, e 2.3bar) abbiamo un anteriore più forte e un posteriore che segue un po di più la curva. soprattutto in percorrenza a velocità costante

-sterzo leggermente vago con leggero gioco nei primi gradi di sterzata

-la visione della strada e buona i montanti laterali non tolgono visibilità

Gomme
ho avuto modo di provare due misure di gomme sulla vettura. le:
-165/70 R14, che per la vettura e un uso cittadino vanno pi che bene, la spalla da 70 assorbe bene le buche e in frenate di emergenza si comporta bene.
-185/60 R14 la maggiore importa aumenta la tenuta di strada ma la spalla più bassa sfalsa il conta chilometri indicando una velocità maggiore, e creando un rapporto finale più corto(ipotetica maggiore accelerazione) ma in frenata sopratutto al limite in presenza di avvallamenti e facile arrivare a bloccaggio.
(pressioni ideali da rezulteo.it)

A cosa bisogna stare attenti
Nel modello recensito, che è il più recente del 2000

  • Bisogna stare attenti al servo sterzo elettronico, potrebbe bloccarsi, costringendovi a guidare senza servo sterzo. o in casi peggiori(solo se il servo sterzo elettronico e in condizioni precarie) potrebbe partire anche mentre affrontate una curva e prendete una sconnessione. e altamente consigliata la sostituzione con un pezzo nuovo o rigenerato.(costo 100/130€ circa solo il ricambio). con i modelli più recenti il problema è stato risolto.


  • Al modello con motore 1.2 sia il 60cv che 80cv bisogna stare attenti al tappo del liquido refrigerante del monoblocco. c'è ne sono 2. il loro prezzo è bassissimo 2€ ma uno di questi tappi e situato tra cambio e monoblocco. per sostituirlo costa più la manodopera(visto che bisogna rimuovere il cambio). E consigliabile usare il giusto anti gelo (quello blu) e acqua demineralizzata oppure che l'additivo contenga l'anticalcare. queste accortezze allungheranno la vita di questi tappi,riducendo l'usura e la creazione di fori che vi faranno perdere liquido anti gelo.


tutti i dati sono visionabili su:Fiat Punto 1.2i cat 5 porte SX Automoto.it
le caratteristiche tecniche sono disponibili sul sito: http://www.fiatpress.com/press/detail/5113

1 commento:

  1. Buona sera. Leggo con piacere i pregi e io difetti di questa automobile. Mi interessa sapere come eliminare il lampeggio del display costante e fastidioso.Grazie.

    RispondiElimina