Quando si raggiunge il tampone di fine corsa la dinamica del veicolo cambia.
[grafico che illustra la forza applicata in compressione del tampone di fine corsa quando entra in azione nella sezione B]
Come contro:
- non esiste più il lavoro della molla in compressione.
- la vettura diventa molto rigida
- eventuali sconnessioni non possono essere assorbite. ricadono sulle gomme e sulla scocca che può rimbalzare e far perdere gripp alle gomme.
- blocca i movimenti di rollio e beccheggio
- non assorbe i cordoli
Come pro:
- Con vettura con grande carico aerodinamico e fondamentale mantenere la vettura orizzontale con il terreno per far lavorare l'aerodinamica al meglio.(per esempio aiuta il posteriore a non sedersi troppo, trovandosi con la vettura "impennata" e rovinando tutta l'aerodinamica, e rendendo la vettura portante sollevandola da terra con conseguente perdita di trazione.)
- In fase di staccata, evita che la vettura si imputi troppo in avanti
- Regolare il momento in cui entra in azione, riducendo o aumentando la corsa della sospensione(oppure montando tamponi più lunghi o più corti)
- Sostituendoli con tamponi di varia rigidezza
ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte
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