Fino a che punto un simulatore di guida può influenzare la nostra guida nella realtà?
Si diventa più cauti nella guida di tutti i giorni:
I continui rischi che si corrono nel portare la vettura al limite, oltre al attenzione che bisogna portare agli altri piloti e ai loro o ai propri errori che possono trasformarsi in un incidente. ci portano a sviluppare una maggiore attenzione nella guida di tutti i giorni. consapevoli di non essere onnipotenti e che ritrovare un ostacolo o un punto di asfalto improvvisamente scivoloso. se nel simulatore abbiamo dovuto sudare 100 camicie per evitare il disastro, nella vita reale arriviamo a portare molta più attenzione e preferiamo non prenderci grossi rischi con manovre azzardate alla guida.
La pratica ci rende più pronti ad affrontare gli imprevisti:
sperimentare sul simulatore tutti gli imprevisti, come manovre di recupero di una vettura che perde aderenza, va in sbandata, o l'evitamento di un ostacolo. Ripetute nel tempo ci permettono di prendere confidenza e di affinare le tecniche di recupero vettura e di evitamento del ostacolo. Il tutto viene trasmesso nella guida reale su strada basandosi su gli unici sensi che possiamo usare sul simulatore:
- Vista(guardiamo bene l'orizzonte per percepire gli ostacoli lontani, capiamo se la vettura va in sbandata
- Udito(sentiamo se sopraggiunge un veicolo o pericolo attorno, sentiamo le gomme stridere in caso di bloccaggio)
- Sensibilità sullo sterzo e sui pedali( percepiamo tutto cio che ci comunica il volante tra asfalto e ruote, gestiamo uso del gas e del freno, con meno rischio di bloccaggio in staccata)
Siamo più attenni alle condizioni della nostra vettura:
Con il simulatore di guida, abbiamo la possibilità di sperimentare con vari settaggio o condizioni diverse della vettura il cambiamento della dinamica del veicolo che può migliorare o peggiorare.
Già il solo controllo delle pressioni delle gomme, ci permette di avere una vettura più pronta e sicura in caso di frenata. oppure sperimentare la differenza di un ammortizzatore morbido da uno più rigido, ci permette di capire come cambia il limite della vettura tra un ammortizzatore scarico e uno nuovo. tutte cose che nella vita reale potremmo non accorgerci delle differenze di come cambia la vettura nel suo lento degrado nel tempo.
principalmente stiamo trattando l'argomento di come influenzi la guida su strada, e normale che il simulatore viene usato anche da piloti per alternarli con le sessioni di guida in pista vere, in preparazione di una gara. potendo cosi esercitarsi a casa e potendo eseguire molte più sessioni per memorizzare il tracciato. dove nella vita reale diventerebbe troppo dispendioso a livello di risorse
Nessun commento:
Posta un commento