da un replay affiancato con alcuni dati sotto elencati e possibile vedere:
- Se il pilota sfrutta tutta la carreggiata per l'ingresso e l'uscita dalla curva
- Punto di staccata e ingresso
- Velocità di ingresso
- Angolo di sterzata
- Punto di corda
- Fase in cui si da gas
- Velocità di uscita curva
- Marce usate
- Tempo sul giro
trovare i propri difetti alla guida diventa più facile se si osserva il replay di un altro pilota più veloce di noi. in più se è un tracciato che non conosciamo, vedere il replay di un altro pilota ci aiuta a conoscere già la pista per capire come interpretarla
Dal confronto tra pilota esperto e pilota principiante, notiamo già che il pilota esperto:
(Vettura: Audi TT Cup - Pista: Laguna Seca)
(Vettura: Audi TT Cup - Pista: Laguna Seca)
- Si mantiene il più esterno possibile prima della staccata per sfruttare tutta la pista
- Punto di staccata ritardato e velocità di ingresso maggiore
- Preme il pedale del freno subito al 100% sfruttando il massimo della frenata del veicolo ,il principiante tende a premerlo gradualmente e alle volte non completamente
- Inserisce la vettura innescando un leggero sovrasterzo e lasciando scorrere la vettura fino al apice della curva con il muso già puntato verso l'uscita della curva(lo stile di inserimento può cambiare da vettura a vettura)
- Esce deciso dalla curva a vettura già puntata verso il rettilineo sfruttando l'esterno del uscita a volante più dritto. il principiante si trova con il volante leggermente girato uscendo in leggero sottosterzo
(non mi ritengo un maestro nelle tecniche di guida se notate ulteriori differenze o miei errori, ben venga)
lo scopo del articolo e nel uso del replay per analizzare il proprio giro e migliorarlo.
Successivamente andremo a vedere come usare la telemetria per analizzare un giro
L'articolo e stato realizzato in collaborazione con la comunity di sim driver Asfalto Rovente Competizione.
ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte
Bravo è stata interessante la guida.
RispondiEliminaciao. queste guide sono davvero molto interessanti e mi stanno tornando davvero utili. ho una domanda: perchè con la gtr (su assetto corsa competizione) non riesco ad ottenere del sovrasterzo a centro curva? ho sempre 5/6 gradi di sottosterzo. da cosa dipende? dal motore anteriore? dall'assetto? dal mio stile di guida? grazie
RispondiEliminati consiglio di leggere l'articolo Come approcciarsi al setup. spero possa esserti d'aiuto
Eliminalink:
https://setupignoranti.blogspot.com/2019/10/come-approcciarsi-al-setup.html?showComment=1570659409544#c6196124108609505217