domenica 7 luglio 2019

Uso del replay per migliorale la propria guida

l'uso del replay può diventare uno strumento molto potente per perfezionare la propria guida.

da un replay affiancato con alcuni dati sotto elencati e possibile vedere:
  • Se il pilota sfrutta tutta la carreggiata per l'ingresso e l'uscita dalla curva
  • Punto di staccata e ingresso
  • Velocità di ingresso
  • Angolo di sterzata
  • Punto di corda
  • Fase in cui si da gas
  • Velocità di uscita curva
  • Marce usate
  • Tempo sul giro
trovare i propri difetti alla guida diventa più facile se si osserva il replay di un altro pilota più veloce di noi. in più se è un tracciato che non conosciamo, vedere il replay di un altro pilota ci aiuta a conoscere già la pista per capire come interpretarla
Dal confronto tra pilota esperto e pilota principiante, notiamo già che il pilota esperto:
(Vettura: Audi TT Cup - Pista: Laguna Seca)

  • Si mantiene il più esterno possibile prima della staccata per sfruttare tutta la pista
  • Punto di staccata ritardato e velocità di ingresso maggiore 
  • Preme il pedale del freno subito al 100% sfruttando il massimo della frenata del veicolo ,il principiante tende a premerlo gradualmente e alle volte non completamente
  • Inserisce la vettura innescando un leggero sovrasterzo e lasciando scorrere la vettura fino al apice della curva con il muso già puntato verso l'uscita della curva(lo stile di inserimento può cambiare da vettura a vettura)
  • Esce deciso dalla curva a vettura già puntata verso il rettilineo sfruttando l'esterno del uscita a volante più dritto. il principiante si trova con il volante leggermente girato uscendo in leggero sottosterzo

(non mi ritengo un maestro nelle tecniche di guida se notate ulteriori differenze o miei errori, ben venga)

lo scopo del articolo e nel uso del replay per analizzare il proprio giro e migliorarlo.
Successivamente andremo a vedere come usare la telemetria per analizzare un giro

L'articolo e stato realizzato in collaborazione con la comunity di sim driver Asfalto Rovente Competizione.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

3 commenti:

  1. ciao. queste guide sono davvero molto interessanti e mi stanno tornando davvero utili. ho una domanda: perchè con la gtr (su assetto corsa competizione) non riesco ad ottenere del sovrasterzo a centro curva? ho sempre 5/6 gradi di sottosterzo. da cosa dipende? dal motore anteriore? dall'assetto? dal mio stile di guida? grazie

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    1. ti consiglio di leggere l'articolo Come approcciarsi al setup. spero possa esserti d'aiuto

      link:
      https://setupignoranti.blogspot.com/2019/10/come-approcciarsi-al-setup.html?showComment=1570659409544#c6196124108609505217

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