mercoledì 26 giugno 2019

Setup in pillole: Barre anti rollio

La barra anti rollio ha la funzione di ridurre il rollio sul asse in cui è montato,
Aumentando la rigidezza della barra anti rollio su un asse, si avrà: una diminuzione di grip sull'asse con la barra anti rollio più rigida e aumento di grip sull'altro asse.

Tieni presente che la trazione complessiva di un auto, può essere bilanciata distribuendo i carichi alle ruote. le barre anti rollio sono utili per cambiare il bilanciamento della vettura.
  • La barra anti rollio è influenzata dalla rigidezza dell'auto. un telaio più rigido rende la vettura più sensibile alle variazioni della barra anti rollio.
  • La barra anti rollio viene influenzata dalla molla, se una barra anti rollio e più rigida della molla. la molla non riuscirà a fare abbastanza forza per spingere la ruota al suolo, in curva ci si potrebbe trovare con la ruota interna sollevata da terra con conseguente perdita di grip
Barra anti rollio anteriore
La barra anti rollio anteriore influenza principalmente la sterzata in decelerazione, in ingresso curva:

Barra anti rollio anteriore più rigida:
Pro:
  • Minore rollio
  • Aumento della trazione posteriore
  • Aumenta risposta dello sterzo.
  • Più stabilita quando si prendono dossi e cordoli
Contro:
  • Diminuzione della trazione anteriore
  • Ridotta sterzata in decelerazione in ingresso curva(aumento sottosterzo in ingresso curva
Barra anti rollio anteriore più morbida:
Pro:
  • Aumento della trazione anteriore
  • Aumento sterzata in decelerazione in ingresso curva
Contro:
  • Maggiore rollio(rischio ribaltamento)
  • Diminuzione della trazione posteriore(può causare sovrasterzo in ingresso curva)
Barra anti rollio posteriore
La barra anti rollio posteriore influenza principalmente la stabilita in uscita curva mentre si da gas e si carica il posteriore.

Barra anti rollio posteriore più rigida:
Pro:
  • Minore Rollio
  • Aumento trazione anteriore
  • Maggiore risposta dello sterzo nei cambi di direzione
Contro:
  • Diminuzione della trazione posteriore(può causare sovrasterzo in uscita curva)
  • Aumento del sovrasterzo di potenza
Barra anti rollio posteriore più morbida:
Pro:
  • Aumento della trazione posteriore
  • Diminuzione del sovrasterzo di potenza
Contro:

  • Maggiore rollio
  • Diminuzione della trazione anteriore(può causare sottosterzo in uscita curva)

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

Nessun commento:

Posta un commento