Un differenziale più bloccato in fase di staccata/inserimento curva, ha il pro di:
-riduce il rischio che la ruota interna blocchi(permettendo di frenare di più. con le trazioni posteriori evita il testa coda in inserimento.)
Ma come contro:
-Aumenta il sottosterzo in ingresso curva. perché il differenziale cercando di far girare le ruote alla stessa velocità, esse non si adatteranno al curva opponendo resistenza a far girare la vettura.(perché la ruota interna deve girare a una velocità minore a quella esterna dovendo percorrere meno strada rispetto a quella esterna che percorre un raggio più ampio)
-ha il pro di aumentare l'inserimento in ingresso curva(le ruote sono più libere di ruotare a diverse velocità favorendo la curva)
-Ma aumenta il rischio di sovrasterzo e testacoda in fase di staccata/inserimento(se una ruota inizia a slittare, il differenziale troppo libero non cercherà di recuperare la ruota adeguando i suoi giri).
Si consiglia di regolare il differenziale dopo aver sistemato la dinamica del veicolo con molle è ammortizzatori. e successivamente affinare il setup con il differenziale.
ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte
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