mercoledì 29 maggio 2019

Setup in pillole: le molle

La molla è un elemento che si interpone tra le ruote e la scocca della vettura. Se regolate al meglio favoriscono il contatto ideale delle gomme con l'asfalto. non che è un compromesso tra stabilita e tenuta.

Gli elementi che influenzano una molla sono:
  • Trasferimenti di carico, rollio e beccheggio.
  • Irregolarità del asfalto
  • Peso della vettura.
  • Velocità
(nelle seguenti righe che mostra pro e contro. non si parla di differenza di rigidità di molla anteriore e posteriore, viene visto solo l'aumento di rigidità complessivo di tutte le molle della vettura.)
[l'immagine mostra la differenza tra una molla morbida stradale e una sportiva più rigida, si puo notare come quella morbida a parità di forze si comprime e si estenda più della molla sportiva con un escursione maggiore, la molla sportiva essendo più rigida si estende e si comprime di meno con un escursione minore)

Delle molle dure come pro:
  • Mantiene la vettura stabile quando avvengono trasferimenti di carico. Se freniamo in una curva veloce. la vettura non si impunta troppo in avanti, non alleggerendo il posteriore e non innescando una sbandata.(rimane stabile)
  • Rende la vettura più reattiva ai tuoi comandi. la molle dure non assorbono troppo i movimenti. migliora il controllo in caso di correzioni in pista. o recupero della vettura in sbandata.
Delle molle troppo dure, come contro:
  • La molle si comprimono poco, con conseguente minor movimento del telaio e spostamento del peso della vettura), in frenata non avremo l'anteriore puntato(meno peso sulle gomme anteriori), è avremo, un allungamento degli spazzi di frenata, in uscita curva non si siederà il posteriore(meno peso sulle gomme posteriori) generando sovrasterzo di potenza con vetture a trazione posteriore. sensazione di vettura piatta.(scivola e si muove poco il telaio)
  • Non assorbono bene le sconnessioni, le gomme hanno poco contatto con il terreno e saltellano.


Diversamente una molla morbida come pro:
  • Una molla più morbida subirà un accorciamento maggiore e andrà a spostare il peso della vettura sulla gomma anteriore,dandogli più grip) in frenata sposta il peso della vettura sulle ruote anteriori, diminuendo gli spazzi di frenata, favorisce l'ingresso in curve lente. e in uscita curva il posteriore a più trazione in uscita, migliorando l'accelerazione e riducendo il rischio di sovrasterzo.
  • Assorbe meglio le sconnessioni del'asfalto. mantiene i pneumatici a contatto del terreno.
Una molla troppo morbida, come contro:
  • La vettura e poco reattiva a lenta nei trasferimenti di carico
  • Il peso della vettura supera forza delle molle facendo ondeggiare la vettura e generando instabilità.
  • L'elevato rollio o beccheggio della vettura, alleggerisce eccessivamente la parte che va ad estendersi, con perdita di peso sulla gomma e grip.
  • la molla si comprime molto rischiando di far toccare la scocca con il suolo o al contrario si comprime troppo arrivando ai tamponi di fine corsa, e non avendo più spazio per ammortizzare le disconnessioni, ripercuotendosi sul telaio
Il metodo
Per settare facilmente le giuste molle, e consigliabile(ma non obbligatorio) rimuovere tutti gli elementi che possono alterare la dinamica del veicolo.
  • Rimuovere l'aerodinamica o metterle al minimo
  • Mettere al minimo le barre anti rollio
  • Rendere il differenziale completamente sbloccato sia in power che in coast
  • Guidare senza abs e tc
In questo caso la dinamica del veicolo verrà influenzata in gran parte dalle molle

[ATTENZIONE QUESTO E UN METODO SPERIMENTATO SUI SIM. IN SITUAZIONI REALI LA VETTURA DIVENTA PERICOLOSA DA GUIDARE CON RISCHIO DI INCIENTE O DI COINVOLGERE ALTRI IN PISTA]E normale che con queste modifiche il veicolo sarà difficile da portare al limite.

Con le sole molle la vettura non sarà perfetta da guidare, l'importante e che, mentre settate le molle, dovete trovare delle molle che sembrino dure da rendere la vettura abbastanza stabilile e reattiva, e abbastanza morbide per favorire buon grip.(concentratevi a migliorarla nelle fasi di beccheggio, nelle fasi di rollio, se vi sembrerà troppo morbida elle curve strette e le varianti, dove vi sembrerà sottosterzante, potrete sistemarla successivamente con le barre anti rollio)

[molle più morbide entro un certo limite favoriscono il grip,ma oltre un certo livello, la vettura destabilizzandosi tenderà a scivolare con conseguente perdita di grip]
Questo passaggio è molto lungo e chiede molte prove. ma riuscirete a trovare la cosiddetta BASE.

Mentre cambiate le molle ricordate di adattare gli ammortizzatori.(molla +dura= ammo+ duro e viceversa) (e di regolare le altezze della vettura. molle più morbide si comprimeranno sotto il peso della vettura abbassandola e molle più rigide faranno abbassare di meno la vettura. rischiando di trovarvi la vettura da ferma inclinata in avanti o al indietro.oppure troppo alta o bassa da terra)

Il metodo con il Sim Assetto Corsa
Per chi usa come me il simulatore assetto corsa e possibile usare un app nascosta nel gioco che può semplificarvi le cose.
per attivarla andate su: disco locale\programmi\steamApps\comms\assettocorsa\system\cfg e apri assetto_corsa.ini, ceca nel blocco note ENABLE_DEV_APPS e modificate lo 0 con 1. da ora in poi avete attivato le app usate nascoste.

l'app Car engineer vi mostra la frequenza delle molle Anteriori(F=Front) e Posteriori(R=Rear),{ più è alta la frequenza, e più il rapporto tra molla e masse sospese e non sospese della vettura aumenta, indicando una maggiore rigidità) [Esempio:a parità di molle tra anteriore e posteriore, se posteriore e più leggero avremo una frequenza più alta] . Dal immagine notiamo che le molle anteriori sono più dure di quelle posteriori, da li possiamo giù capire prima di uscire dai box che la vettura sarà sottosterzante.

Invece DAMP indica lo smorzamento degli ammortizzatori(il valore va ad indicare quanto l'ammortizzatore smorza la sospensione, valori pari a 1 vanno a indicare che la molla viene smorzata nel suo punto limite). valori per me ideali, sono da 0.50 fino a 0.75.

Nel dettaglio ci mostra lo smorzamento in compressione(BUMP) e in estensione(REBOUND) del ammortizzatore anteriore e posteriore Settate i valori di BUMP e REBOUND in modo che siano uguali nel asse che andate a lavorare(in questo modo l'ammortizzatore non sarà troppo frenato in una delle due fasi, e non vi troverete con l'ammortizzatore che tende a comprimersi o estendersi troppo in fase di oscillazioni)

Approfondiremo del argomento Ammortizzatori nel prossimo articolo,

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tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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