mercoledì 5 giugno 2019

Setup in pillole:Molle anteriori e posteriori

Consiglio di leggere il paragrafo precedente che parla delle molle per comprende al meglio quello che leggerete successivamente

Setup in pillole: le molle

Semplificando, se le molle anteriori sono più rigide del posteriore la vettura sara di base sottosterzante e viceversa con delle molle anteriori più morbide del posteriore avremo una vettura di base sovrasterzante.

Ma andiamo a vedere nello specifico, che sensazioni proveremo andando a utilizzare un tipo di molla.
(mi raccomando adattate gli ammortizzatori alla rigidità della molla, e di regolare le altezze della vettura. Molle più morbide si comprimeranno sotto il peso della vettura abbassandola e molle più rigide faranno abbassare di meno la vettura. rischiando di trovarvi la vettura da ferma inclinata in avanti o al indietro.oppure troppo alta o bassa da terra)

-Molle Anteriori:
  • Molle Anteriori più rigide: La vettura risulta più stabile, ma con meno trazione e minore capacità di sterzare(sottosterzo). (e consigliabile utilizzarle con piste con grip molto elevato).
  • Molle Anteriori più morbide: Rendono la vettura più incline alla sterzata, specialmente a centro e uscita curva.Migliorando il grip delle ruote anteriori in frenata. ma molle troppo morbide rendono la vettura sovrasterzante e instabile.
-Molle Posteriori:
  • Molle Posteriori più rigide: Diminuiscono la trazione posteriore, aumentano la capacità di sterzata a centro ed uscita curva. Ciò e particolarmente evidente nelle curve lunghe e veloci.
  • Molle Posteriori più morbide: aumentano la tenuta laterale posteriore a centro curva, nelle zone di pista più sconnesse e nelle accelerazioni
Già con queste piccole sensazioni dovreste capire come bilanciare le molle tra asse anteriore e posteriore.

In base a come sono posizionate le masse del veicolo dovremo trovare un bilanciamento di molle diverso:

  • Un auto a trazione anteriore con motore anteriore, avrà molto peso avanti. Con molle simili sul'anteriore e il posteriore(oppure più morbide al anteriore). come risultato avremo un posteriore più rigido, utile per far curvare la vettura e ridurre in parte il sottosterzo delle trazioni anteriori.ma in uscita curva con elevate potenze e difficile eliminare il sottosterzo di potenza.
  • Un auto a trazione posteriore con motore anteriore e preferibile avere delle molle morbide al posteriore e più rigide al anteriore, per correggere il comportamento sovrasterzante. ma con elevate potenze e difficile rimuovere il sovrasterzo di potenza, senza condizioni di buon grip. o gomme sottodimensionate.
  • Un auto con motore centrale si predilige un setting neutro. una molla al anteriore rigida ma non troppo per contrastare il peso dietro e avanti una molla più morbida del anteriore ma abbastanza rigida ma mantenere la vettura stabile(la massa del motore spostata dietro crea molta inerzia che in fase di sovrasterzo o sbilanciamenti, rende la vettura difficile da recuperare, ma il peso spostato dietro regala trazione in uscita curva).
[per i possessori del sim assetto corsa, nel paragrafo precedente viene mostrato, il metodo per usare un app nascosta che vi semplifica il bilanciamento delle molle]



ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

Nessun commento:

Posta un commento