mercoledì 15 maggio 2019

Setup in pillole: il Differenziale in Accellerazione

Il differenziale "power" influenza la dinamica del veicolo in fase di accelerazione in uscita curva.

Un differenziale più bloccato in fase di accelerazione, ha il pro di:
-Riduce il rischio che la ruota interna slitti. Migliora l'accelerazione in uscita curva.(tutte e due le ruote mantengono coppia per spingere il veicolo.)

Come contro:
-Aumenta il rischio di sovrasterzo di potenza o sottosterzo per le Trazioni Anteriori,quando si supera il limite di tenuta delle gomme, perché entrambe le gomme slitteranno insieme. (richiede abilità nel saper dosare il gas).

Al contrario un differenziale meno bloccato in fase di accelerazione:
-Aumenta il rischio che la ruota interna slitti, togliendo coppia a quella esterna.Con conseguente perdita di accelerazione in uscita curva.

-Riduce il rischio di sovrasterzo di potenza per le trazioni posteriori(Ma se la vettura di base è sovrasterzante, un differenziale più libero, non eliminerà del tutto, il sovrasterzo. si consiglia controllare il setup della vettura.) o sottosterzo per le Trazioni Anteriori.(più facile da guidare)


E consigliabile regolare il differenziale dopo aver sistemato la dinamica del veicolo con molle è ammortizzatori. e successivamente affinare il setup con il differenziale.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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