mercoledì 8 maggio 2019

Setup in pillole: il bilanciamento aerodinamico

Il bilanciamento aerodinamico modifica il centro di spinta aerodinamico tra asse anteriore e posteriore della vettura.

Il centro di spinta aerodinamico lavora insieme al centro di gravita della vettura, che insieme ripartiscono il carico sulle gomme.

Più carico aerodinamico su asse posteriore, alle medie e alte velocità:
-Aumenta la stabilita del posteriore
-rischio di sottosterzo

Più carico aerodinamico sul asse anteriore, alle medie è alte velocità:
-Maggiore inserimento
-Diminuzione del sottosterzo
-Rischio di instabilità del posteriore, e sovrasterzo.

E' consigliabile modificare l'aerodinamica dopo aver creato buona una base, cerchiamo il bilanciamento aerodinamico, regolando prima, l'ala posteriore, per influenzare la stabilità della vettura alle alte velocità, senza troppo sottosterzo, successivamente regoliamo l'ala anteriore per migliorare l'inserimento della vettura alle alte velocità. cosi andremo a trovare il bilanciamento aerodinamico della vettura.

Successivamente andiamo a aumentare insieme i valori o a ridurli per trovare il carico aerodinamico ideale. basandoci sul delta e sui tempi sul giro.

Ali troppo scariche sono controproducenti alle basse velocità. un buon compromesso ci permette di:
-Avere una buona capacità frenate, riducendo gli spazzi di frenata (più probabilità di sorpasso in ingresso curva, prima di frenare e probabile che, stiamo ad alta velocità, e l'aerodinamica contribuisce a ridurre gli spazzi di frenata sia con la resistenza con l'aria, che con il maggiore carico sugli pneumatici)
-Avere una buona capacita di scaricare la trazione al suolo per migliorare l'uscita in curva(più provabilità di staccare l'avversario in uscita curva)

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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