martedì 30 aprile 2019

Setup in pillole: Aerodinamica

l'aerodinamica, ha la funzione di generare carico aerodinamico sulla vettura, che aumenta il grip a scapito della minore velocità massima dovuta dalla resistenza con l'aria.
Il carico aerodinamico varia con la velocità della vettura.
-Basse velocità, meno influenza del carico aerodinamico.
-A medie e alte velocità, maggiore influenza del carico aerodinamico che modificherà la dinamica del veicolo.

Più carico aerodinamico ha il pro di:
-Migliora la stabilita della vettura
-Aumenta il grip
-Diminuiscono gli spazzi di frenata
-Alle alte velocità la vettura si abbassa, abbassando il baricentro

Ma come contro:
-Diminuisce la velocità massima (adattare i rapporti del cambio accorciandoli)
-Alle alte velocità la vettura viene schiacciata al suolo con rischi di far toccare la scocca a terra generando attriti, o sbilanciamenti con il contatto di disconnessioni presenti in pista.

L'aerodinamica influenza monto le vettura formula, un po meno con le gt, e ancor meno le vetture stradali che possono presentare meno deportaza o al contrario rischio portanza alle alte velocità.

Il variare del inclinazione tra le appendici aerodinamiche anteriori e posteriori, modifichiamo il bilanciamento di carico aerodinamico tra asse anteriore è posteriore. che posso modificare la dinamica del veicolo. Ma l'ho tratteremo nel prossimo articolo.

Ali troppo scariche sono controproducenti alle basse velocità. un buon compromesso ci permette di:
-Avere una buona capacità frenate, riducendo gli spazzi di frenata (più probabilità di sorpasso in ingresso curva, prima di frenare e probabile che, stiamo ad alta velocità, e l'aerodinamica contribuisce a ridurre gli spazzi di frenata sia con la resistenza con l'aria, che con il maggiore carico sugli pneumatici)
-Avere una buona capacita di scaricare la trazione al suolo per migliorare l'uscita in curva(più provabilità di staccare l'avversario in uscita curva)

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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