mercoledì 24 aprile 2019

Setup in pillole: L'altezza da terra, tra anteriore e posteriore

Modificare la differenza di altezza tra l'anteriore e il posteriore non ha la sola funzione di spostare il centro di gravità tra l'asse anteriore e posteriore.

Un avantreno più basso ha il pro di:
-Aumenta il carico alle gomme anteriori
-Maggiore capacita in frenata del asse anteriore
-Riduce il sottosterzo

Ma come contro:
-Un posteriore troppo leggero può destabilizzarsi in frenata generando testacoda
-Il minore carico sulle gomme posteriore può creare sovrasterzo in curva e in uscita curva con vetture a trazione posteriore.
Al contrario un posteriore più alto non farà altro che dare gli effetti opposti:
-Minore il carico alle gomme anteriori, maggiore il carico alle gomme posteriori
-Minore capacita di frenata del asse anteriore, Maggiore capacita di frenata del asse posteriore
-Aumenta il sottosterzo generale

La differenza di altezza tra anteriore e posteriore influenza anche l'aerodinamica della vettura.

Immaginiamo la vettura come una gigantesca ala, se noi l'incliniamo in avanti, aumenteremo il carico aerodinamico della vettura. e aumenterà il grip generale della vettura.(per generare un effetto suolo, non basta la sola inclinazione della vettura, ma la vettura deve essere molto bassa da terra)
In più, avere l'anteriore più basso del posteriore, serve a controbilanciare la fase di "squat" della vettura in accelerazione.(in accelerazione si genera un trasferimento di carico che alza l'anteriore e abbassa il posteriore) in questo modo avremo la vettura perfettamente dritta in accelerazione oppure con il muso lievemente puntato in basso.

-Diversamente un anteriore più alto del posteriore porta a far passare aria sul sotto scocca, che ad alte velocità tende ad alleggerire la vettura è a ridurre il carico sui pneumatici perdendo aderenza, in casi estremi la vettura si ribalta, capovolgendosi al indietro.
L'inclinazione della vettura viene influenzata anche da come viene sovraccaricata con dei pesi la vettura.

Per esempio il carico di carburante, tende ad abbassare generalmente il posteriore della vettura(in altri casi se il serbatoio e posizionata su asse anteriore, la vettura può subire dei cambiamenti dinamici differenti), modificando la dinamica del veicolo.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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