martedì 9 aprile 2019

Setup in pillole: L'altezza da terra

L'altezza da terra influenza molti fattori della vettura,

Come prima cosa:
-Modifica la distanza tra il centro di rollio e di gravità
-Regola il baricentro della vettura

Come seconda cosa:
-In base al tipo di schema di sospensione, altera gli angoli caratteristici

E viene influenzata da:
-Peso delle vettura e rigidità delle molle
-velocità della pista
-aerodinamica
-presenza di avvallamenti e cordoli

Se uno dei fattori che influenza l'altezza da terra cambia o viene modificato, bisogna riadattare l'altezza da terra per farla lavorare al meglio.

Un auto più alta avrà un baricentro più alto, aumentando i trasferimenti di carico, con conseguente maggiore rollio e beccheggio della vettura.
L'altezza da terra ideale, permette alla vettura di avere un buon baricentro, per aumentare l'aderenza, senza che il fondo scocca, vada a toccare l'asfalto in presenza di avvallamenti, dossi o cordoli che possono destabilizzare la vettura, generare movimenti bruschi, con rischio di perdite di aderenza improvvise.
[Caso lievemente isolato]
Oppure di arrivare a toccare i tamponi di fine corsa(dei tamponi di fine corsa si parlerà in un successivo articolo).

L'altezza da terra, è influenzata dal peso della vettura e anche dal quantitativo di benzina che si usa.
il pieno di benzina abbasserà la vettura,
consumando benzina, la vettura tenderà ad alzarsi.(cambia altezza e bilanciamento dei pesi, tra anteriore e posteriore in base a com'è posizionato il serbatoio)

   2° fattore che influenza l'altezza da terra del auto e la rigidità delle molle,
-Una molla più dura, farà muovere meno il sistema di sospensione, favorendo cosi un altezza da terra più bassa,
-Delle molle morbide, richiederanno un altezza da terra maggiore per compensare l'elevata escursione del sistema di sospensione.

   3° fattore che influenza l'altezza da terra e la velocità del circuito. velocità maggiori generano maggiori sollecitazioni, richiedendo un assetto lievemente più alto. rispetto a una pista lenta.(Per esempio affrontare Eau Rouge di Spa Francorchamps, genera uno schiacciamento della vettura, proporzionale alla velocità)

   4° fattore che influenza l'altezza da terra e l'aerodinamica,soprattutto su vetture formula, con l'aumentare della velocità il carico aerodinamico, tende a abbassare la vettura a terra,
[Grafico che mostra il variare dell'altezza da terra di ogni angolo della vettura]
[In più, una vettura più bassa, con un sotto scocca ottimizzando per l'aerodinamica, aiuta a generare depressione, che aumenta l'effetto suolo. con migliore grip della vettura e riduzione della resistenza con l'aria. (questa parte è stata integrata grazie al suggerimento di Tommaso Sabìa)]
La differenza di altezza tra anteriore e posteriore può modificare il comportamento del veicolo. ma lo vedremo in un prossimo articolo.

Attenzione ogni volta che modificate l'altezza da terra, potrebbe esserci il bisogno di regolare gli angoli caratteristici, (come campanatura, convergenza, ecc).
Caso isolato
Un altezza da terra più bassa, non sempre migliora il grip della vettura,
alcuni sistemi di sospensione se non sono progettati per lavorare a certe altezze, in fase di rollio,l'inclinazione dei bracci della sospensione, potrebbe spostare il centro di rollio più in alto generando dei trasferimenti di carico indesiderati, e perdita di grip.
 
ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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