martedì 9 aprile 2019

Setup in pillole: Il Bilanciameto Di Frenata

Il bilanciamento di frenata serve a ripartire la potenza frenante tra anteriore e posteriore.
Un bilanciamento di frenata spostato troppo sui freni posteriori, genera:
-Bloccaggio delle gomme posteriori
-Sbilanciamento della vettura in frenata
-Sovrasterzo frenando in curva
-Allungamento degli spazzi di frenata.

Diversamente un bilanciamento di frenata spostato troppo sui freni anteriori, genera:
-Bloccaggio delle gomme anteriori
-Sottosterzo frenando in curva
-Allungamento degli spazzi di frenata.

Il bilanciamento di frenata ideale permette sia alle gomme anteriori che posteriori di esprimere al meglio la loro potenza frenate riducendo gli spazzi di frenata(non dovete cercare di fare in modo che tutte e quattro le gomme blocchino insieme, e normale che per vari fattori che influiscono sull'aderenza delle gomme, uno dei due assi tenderà a bloccare prima del altro), e in curva di mantenere la traiettoria mentre si frena(va bene anche lieve e gestibile sovrasterzo, che non richiede correzioni con il volante, per chiudere le curve)

-Con auto da competizione a trazione anteriore si predilige un bilanciamento di frenata postato lievemente sul retrotreno (per esempio l'Audi TT Cup con il 67% di potenza frenante al anteriore) per bilanciare il freno motore che agisce sul asse anteriore, e per far ruotare la vettura in inserimento curva

-Diversamente su auto a trazione posteriore si predilige un bilanciamento di frenata spostato sul avantreno (per esempio il Bmw Z4 GT3 con il 72% di potenza frenante al anteriore) per bilanciare il freno motore che agisce sul asse posteriore, e per evitare il sovrasterzo in inserimento curva.

Altra cosa che influisce il bilanciamento di frenata, e la distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore della vettura:

Un auto con il peso spostato sul retrotreno predilige una bilanciamento di frenata sul asse posteriore che è più carico. tipo le vetture con motore centrale o posteriore. (per esempio il Porsche 911 GT3 con il 68% di potenza frenante al anteriore)

Mi raccomando:
-E' più facile regolare il bilanciamento di frenata al limite con ABS disinserito.
-Testate il bilanciamento di frenata con le gomme in temperatura e pressione ideale
-Se entrate troppo veloci in curva, portare il bilanciamento di frenata al posteriore non vi permetterà di chiudere la traiettoria.
-il bilanciamento di frenata, deve essere nuovamente regolato, se si eseguono delle modifiche al setup che alterano il limite di grip della gomma tra asse anteriore e posteriore in frenata. (esempio, durezza ammortizzatori,campanatura)

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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