martedì 2 aprile 2019

Setup in pillole:La Potenza Frenante

La potenza frenate, va regolata in modo da: permettere al pilota di premere con fiducia il pedale del freno senza che le gomme blocchino.

La potenza frenante ideale, permette di avere una frenata potente alle alte velocità, e buona modularità alle basse velocità,per ritardare il più possibile la frenata e per portare la frenata in inserimento curva.(ideale per effettuare la tecnica del trail braking)
In base alla sensibilità o l'esperienza del pilota,o in caso di mancanza di ABS, si può abbassare la potenza frenante per evitare il bloccaggio delle gomme alle basse velocità, ma come contro, aumenteranno gli spazzi di frenata.(ma è sempre meglio di un bloccaggio gomme che ci porterà alla deriva).

Anche se abbiamo l'ABS, una potenza frenate eccessiva porta a non avere una frenata ottimale, con spazzi di frenata leggermente più lunghi e  leggera difficoltà a tenere la Traiettoria impostata. (tutto dipende dalla sensibilità e livello di tecnologia del sistema ABS. che può essere più efficace o meno efficace).

Mi raccomando:
-E' più facile regolare la potenza frenante al limite con ABS disinserito.
-testate la potenza frenante con le gomme in temperatura e pressione ideale.
-la potenza frenate deve essere nuovamente regolata se si eseguono delle modifiche al setup che alterano il limite di grip della gomma in frenata. (esempio, diverso tipo di mescola, campanatura, ecc)

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

3 commenti:

  1. Ciao, perdona la mia domanda da perfetto ignorante. Il comportamento della vettura in frenata è determinato anche da altri fattori, oltre a quelli citati nell'articolo? Cioè con diverse convergenze e cose simili si sente la differenza? Qual'è la via più giusta per mettere a punto la vettura in frenata, lavorare prima sulla potenza frenante oppure lavorare prima su altre cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti qui parla solo della regolazione della frenata potenza frenante per evitare il bloccaggio delle gomme. Ogni volta che noi andiamo a cambiare per esempio la rigidità degli ammortizzatori. Le gomme avranno un limite di grip diverso in frenata, e di conseguenza la potenza a bisogno di essere nuovamente regolata. Quindi la potenza frenante e un valore da tenere sempre sotto occhio ogni volta che viene eseguita una modifica che altera limite di gripp delle gomme.

      Elimina