La potenza frenante ideale, permette di avere una frenata potente alle alte velocità, e buona modularità alle basse velocità,per ritardare il più possibile la frenata e per portare la frenata in inserimento curva.(ideale per effettuare la tecnica del trail braking)
Anche se abbiamo l'ABS, una potenza frenate eccessiva porta a non avere una frenata ottimale, con spazzi di frenata leggermente più lunghi e leggera difficoltà a tenere la Traiettoria impostata. (tutto dipende dalla sensibilità e livello di tecnologia del sistema ABS. che può essere più efficace o meno efficace).
-E' più facile regolare la potenza frenante al limite con ABS disinserito.
-testate la potenza frenante con le gomme in temperatura e pressione ideale.
-la potenza frenate deve essere nuovamente regolata se si eseguono delle modifiche al setup che alterano il limite di grip della gomma in frenata. (esempio, diverso tipo di mescola, campanatura, ecc)
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tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte
Ciao, perdona la mia domanda da perfetto ignorante. Il comportamento della vettura in frenata è determinato anche da altri fattori, oltre a quelli citati nell'articolo? Cioè con diverse convergenze e cose simili si sente la differenza? Qual'è la via più giusta per mettere a punto la vettura in frenata, lavorare prima sulla potenza frenante oppure lavorare prima su altre cose?
RispondiEliminaInfatti qui parla solo della regolazione della frenata potenza frenante per evitare il bloccaggio delle gomme. Ogni volta che noi andiamo a cambiare per esempio la rigidità degli ammortizzatori. Le gomme avranno un limite di grip diverso in frenata, e di conseguenza la potenza a bisogno di essere nuovamente regolata. Quindi la potenza frenante e un valore da tenere sempre sotto occhio ogni volta che viene eseguita una modifica che altera limite di gripp delle gomme.
EliminaOk, grazie.
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