martedì 26 marzo 2019

Setup in Pillole: La campanatura posteriore positiva

Attenzione:
La campanatura si modifica per fare piccoli ritocchi al assetto. è sempre consigliato prima creare una buona base, e successivamente, lavorarci su.
La campanatura influenza la superficie di contatto tra battistrada e asfalto.
(Dall'immagine possiamo notare che la campanatura non si regola per avere il cerchio verticale al asfalto in curva, ma per controbilanciare la deformazione del pneumatico quando e soggetto a forze laterali)
[grafico animato, muovi la scocca per guardare il cambiamento della campanatura]

Una campanatura positiva statica, è una soluzione applicata su autovetture con un recupero della campanatura molto elevato

Una campanatura positiva statica posteriore (entro certi limiti di campanatura) ha il pro di:
-Con auto a trazione posteriore, in accellerazione e sui rettilinei il posteriore scarica meglio la potenza a terra

Ma come contro:
-In staccata il posteriore a meno potenza frenante, aumentando i rischi di bloccaggio, gli spazzi di frenata e l'instabilità del posteriore in staccata.
-A centro curva il posteriore ha meno superficie di contatto, generando sovrasterzo.

Con auto a trazione anteriore si predilige una capanatura poco negativa vicina allo 0, per permettere al posteriore di scorrere in curva e di diminuire il comportamento sottosterzante delle trazioni anteriori. Per i principianti che non hanno sviluppato sensibilità nel utilizzo del freno in inserimento curva o per piste dove il posteriore scivola troppo si predilige una campanatura più negativa.

Diversamente per le auto a trazione posteriore si predilige una campanatura negativa per permette al posteriore di mantenere bene la traiettoria senza sovrasterzare,

Un valore corretto di campanatura , ci da una buona tenuta laterale e longitudinale.

Il metodo di misura tramite termometro per gomme, non verrà trattato nel seguente articolo.
I neofiti potrebbero trovarsi confusi dalle molteplici variabili che modificano la temperatura della superficie del pneumatico, apportando modifiche errate e controproducenti alla guida.

Per il momento ci si baserà solo sulle sensazioni alla guida e sui tempi sul giro.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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