mercoledì 20 marzo 2019

Setup in Pillole: La campanatura posteriore negativa

Attenzione:
La campanatura si modifica per fare piccoli ritocchi al assetto. è sempre consigliato prima creare una buona base, e successivamente, lavorarci su.
La campanatura influenza la superficie di contatto tra battistrada e asfalto.
(Dall'immagine possiamo notare che la campanatura non si regola per avere il cerchio verticale al asfalto in curva, ma per controbilanciare la deformazione del pneumatico quando e soggetto a forze laterali)
[grafico animato, muovi la scocca per guardare il cambiamento della campanatura]

Una campanatura negativa statica posteriore (entro certi limiti di campanatura) ha il pro di:
-A centro curva, aumenta la superficie di contatto della ruota posteriore esterna, riducendo il rischio di sovrasterzo
-In staccata le ruote posteriori hanno più superficie di contatto, migliorando gli spazzi di frenata e il riducendo rischio di bloccaggio delle ruote anteriori
(ma, tutto dipende dal recupero di campanatura[auto stradali hanno un recupero di campanatura più elevato alle vetture da competizione], se in estensione la campanatura va a zero. le gomme scaricano perfettamente la forza frenante al suolo, se la campanatura è eccessivamente negativa o positiva, la gomma ha meno capacita di scaricare la forza frenante al suolo)

Con auto a trazione anteriore si predilige una capanatura poco negativa vicina allo 0, per permettere al posteriore di scorrere in curva e di diminuire il comportamento sottosterzante delle trazioni anteriori. Per i principianti che non hanno sviluppato sensibilità nel utilizzo del freno in inserimento curva o per piste dove il posteriore scivola troppo si predilige una campanatura più negativa.

Diversamente per le auto a trazione posteriore si predilige una campanatura negativa per permette al posteriore di mantenere bene la traiettoria senza sovrasterzare,

Ma come contro:
-Aumenta lievemente il surriscaldamento delle gomme
-Con auto a trazione posteriore o integrale, sui rettilinei o in uscita curva il posteriore carica meno la potenza a terra.
(tutto dipende dal recupero di campanatura[auto stradali hanno un recupero di campanatura più elevato alle vetture da competizione], se in accelerazione la campanatura va a zero. le gomme scaricano perfettamente la trazione al suolo, se la campanatura è eccessivamente negativa o positiva, la gomma ha meno capacita di scaricare la trazione al suolo in accelerazione)

Un valore corretto di campanatura , ci da una buona tenuta laterale e longitudinale.

Il metodo di misura tramite termometro per gomme, non verrà trattato nel seguente articolo.
I neofiti potrebbero trovarsi confusi dalle molteplici variabili che modificano la temperatura della superficie del pneumatico, apportando modifiche errate e controproducenti alla guida.

Per il momento ci si baserà solo sulle sensazioni alla guida e sui tempi sul giro.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

Nessun commento:

Posta un commento