Attenzione:
La campanatura si modifica per fare piccoli ritocchi al assetto. è sempre consigliato prima creare una buona base, e successivamente, lavorarci su.
La campanatura influenza la superficie di contatto tra battistrada e asfalto.
(Dall'immagine possiamo notare che la campanatura non si regola per avere il cerchio verticale al asfalto in curva, ma per controbilanciare la deformazione del pneumatico quando e soggetto a forze laterali)
Una campanatura positiva statica al anteriore è una soluzione applicata su autovetture con un recupero della campanatura molto elevato
Una campanatura anteriore positiva, (entro certi limiti di campanatura) ha il pro di:
-In staccata ,migliora l'impronta sul'asfalto, accorciando gli spazzi di frenata.(tutto dipende dal recupero di campanatura[auto stradali hanno un recupero di campanatura più elevato alle vetture da competizione], se in compressione la campanatura va a zero. abbiamo un ottima impronta della gomma sul asfalto.Se la campanatura è eccessivamente negativa o positiva, la gomma ha meno superficie di contatto con l'asfalto)
Ma come contro:
-Con auto a trazione anteriore o integrale, l'anteriore scarica meno la potenza in accelerazione facendo slittare le ruote anteriori.
-In curva la vettura tiene meno la traiettoria.
-Peggiora l'inserimento in curva.
Un valore corretto di campanatura , ci da una buona tenuta laterale e longitudinale.
(Dall'immagine possiamo notare che la campanatura non si regola per avere il cerchio verticale al asfalto in curva, ma per controbilanciare la deformazione del pneumatico quando e soggetto a forze laterali)
Una campanatura positiva statica al anteriore è una soluzione applicata su autovetture con un recupero della campanatura molto elevato
[grafico animato, muovi la scocca per guardare il cambiamento della campanatura]
Una campanatura anteriore positiva, (entro certi limiti di campanatura) ha il pro di:
-In staccata ,migliora l'impronta sul'asfalto, accorciando gli spazzi di frenata.(tutto dipende dal recupero di campanatura[auto stradali hanno un recupero di campanatura più elevato alle vetture da competizione], se in compressione la campanatura va a zero. abbiamo un ottima impronta della gomma sul asfalto.Se la campanatura è eccessivamente negativa o positiva, la gomma ha meno superficie di contatto con l'asfalto)
Ma come contro:
-Con auto a trazione anteriore o integrale, l'anteriore scarica meno la potenza in accelerazione facendo slittare le ruote anteriori.
-In curva la vettura tiene meno la traiettoria.
-Peggiora l'inserimento in curva.
Un valore corretto di campanatura , ci da una buona tenuta laterale e longitudinale.
Il metodo di misura tramite termometro per gomme, non verrà trattato nel seguente articolo.
I neofiti potrebbero trovarsi confusi dalle molteplici variabili che modificano la temperatura della superficie del pneumatico, apportando modifiche errate e controproducenti alla guida.
Per il momento ci si baserà solo sulle sensazioni alla guida e sui tempi sul giro.
ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte
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