lunedì 11 marzo 2019

Setup in Pillole: La campanatura anteriore positiva

Attenzione:
La campanatura si modifica per fare piccoli ritocchi al assetto. è sempre consigliato prima creare una buona base, e successivamente, lavorarci su.
La campanatura influenza la superficie di contatto tra battistrada e asfalto.
(Dall'immagine possiamo notare che la campanatura non si regola per avere il cerchio verticale al asfalto in curva, ma per controbilanciare la deformazione del pneumatico quando e soggetto a forze laterali)

Una campanatura positiva statica al anteriore è una soluzione applicata su autovetture con un recupero della campanatura molto elevato

[grafico animato, muovi la scocca per guardare il cambiamento della campanatura]


Una campanatura anteriore positiva, (entro certi limiti di campanatura) ha il pro di:
-In staccata ,migliora l'impronta sul'asfalto, accorciando gli spazzi di frenata.(tutto dipende dal recupero di campanatura[auto stradali hanno un recupero di campanatura più elevato alle vetture da competizione], se in compressione la campanatura va a zero. abbiamo un ottima impronta della gomma sul asfalto.Se la campanatura è eccessivamente negativa o positiva, la gomma ha meno superficie di contatto con l'asfalto)

Ma come contro: 
-Con auto a trazione anteriore o integrale, l'anteriore scarica meno la potenza in accelerazione facendo slittare le ruote anteriori.
-In curva la vettura tiene meno la traiettoria.
-Peggiora l'inserimento in curva.

Un valore corretto di campanatura , ci da una buona tenuta laterale e longitudinale.


Il metodo di misura tramite termometro per gomme, non verrà trattato nel seguente articolo.
I neofiti potrebbero trovarsi confusi dalle molteplici variabili che modificano la temperatura della superficie del pneumatico, apportando modifiche errate e controproducenti alla guida.

Per il momento ci si baserà solo sulle sensazioni alla guida e sui tempi sul giro.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

Nessun commento:

Posta un commento