martedì 5 marzo 2019

Setup in Pillole: La campanatura anteriore negativa

Attenzione:
La campanatura si modifica per fare piccoli ritocchi al assetto. è sempre consigliato prima creare una buona base, e successivamente, lavorarci su.
La campanatura influenza la superficie di contatto tra battistrada e asfalto.
(Dall'immagine possiamo notare che la campanatura non si regola per avere il cerchio verticale al asfalto in curva, ma per controbilanciare la deformazione del pneumatico quando e soggetto a forze laterali)
[grafico animato, muovi la scocca per guardare il cambiamento della campanatura]

La campanatura negativa anteriore (entro certi limiti di campanatura) ha il pro di:
-Aumenta la superficie di contatto della ruota anteriore esterna, che aiuta il veicolo a mantiene la traiettoria impostata in curva
-Migliora l'inserimento in curva

-Con auto a trazione anteriore o integrale,se l'ammortizatore estendendosi porta la campanatura vicina allo zero,l'anteriore scarica meglio la potenza in accelerazione non facendo slittare le ruote anteriori.[Nel video per errore indica il contrario]
(tutto dipende dal recupero di campanatura[auto stradali hanno un recupero di campanatura più elevato alle vetture da competizione], se in accelerazione la campanatura va a zero. le gomme scaricano perfettamente la trazione al suolo, se la campanatura è eccessivamente negativa o positiva, la gomma ha meno capacita di scaricare la trazione al suolo in accelerazione)

Ma come contro:
-In staccata le ruote anteriori hanno meno superficie di contatto, aumentando gli spazzi di frenata e il rischio di bloccaggio delle ruote anteriori
-Aumenta lievemente il surriscaldamento delle gomme

Un valore corretto di campanatura , ci da una buona tenuta laterale e longitudinale.

Il metodo di misura tramite termometro per gomme, non verrà trattato nel seguente articolo.
I neofiti potrebbero trovarsi confusi dalle molteplici variabili che modificano la temperatura della superficie del pneumatico, apportando modifiche errate e controproducenti alla guida.

Per il momento ci si baserà solo sulle sensazioni alla guida e sui tempi sul giro.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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