martedì 26 febbraio 2019

Gli angoli Dinamici

Prima di andare a lavorare sugli angoli caratteristici del veicolo. tipo convergenza ,campanatura ecc. E' consigliabile controllare in che modo lavorano gli angoli dinamici del veicolo che andremo a guidare
[grafico animato, muovi la scocca per guardare il cambiamento della campanatura]

Quando i sistemi di sospensione vengono sollecitati dai trasferimenti di carico della vettura, e dalle irregolarità del asfalto. I vari angoli come, campanatura ,convergenza ecc subiscono dei cambiamenti.

Sul asse sterzante, i vari angoli, vengono sollecitanti anche dai gradi di sterzo.

Il cambiamento degli angoli dipende anche dallo schema di progettazione del sistema di sospensione della vettura. Che varia da vettura a vettura.
Argomento non presente nel video

In casi particolari uno schema di sospensione particolare potrebbe comportarsi in modo differente. muovendo i nostri angoli caratteristici in modo imprevedibile o differente da come ci aspetteremo da uno schema di sospensione convenzionale.


Nei prossimi articoli andremo a vederli nel dettaglio.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori 
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

Nessun commento:

Posta un commento