venerdì 8 febbraio 2019

Setup in pillole: La convergenza posteriore aperta

Attenzione:
La convergenza si modifica per fare piccoli ritocchi al assetto. è sempre consigliato prima creare una buona base e successivamente andare a lavorarci su.


La convergenza posteriore serve a stabilizzare il posteriore della vettura

aprendo la convergenza al posteriore abbiamo il pro di:
-il posteriore segue la curva, riducendo il sottosterzo.
-riduce la resistenza nei rettilinei, migliorando l'accelerazione e la velocità di punta
-Riduce il surriscaldamento e il consumo delle gomme

Invece come contro:
-aumenta l'instabilità del posteriore, causando sovrasterzo o peggio ancora, il testacoda aumentando la difficoltà a recuperare la vettura in fase di sbandata.

La convergenza posteriore ideale mantiene il posteriore stabile, ma non troppo sottosterzante.

Questa modificata e pericolosa soprattutto sulle curve ad alta velocità, e in presenza di chicane ad ampio raggio, dove a causa della perdita del posteriore, si rischia di non riuscire a impostare la seconda curva.

Al Contrario si rivela molto utile nelle piste piccole con curve strette a bassa velocità, dove è richiesta agilità.

Argomento non presente nel video:

Sulle auto a trazione anteriore il rischio di testacoda e concentrato nella fase di frenata in curva, dove la vettura e più instabile(ciò è dovuto anche al bilanciamento dei pesi, una vettura a trazione anteriore media ha il 70% del peso al anteriore e il 30% al posteriore perché la maggior parte della meccanica e montato sul asse anteriore).

Per riprendere il controllo con una auto a trazione anteriore, basta puntare il gas, per aiutare il muso a tirare la vettura e per trasferire il peso sul posteriore, aumentando il grip del posteriore. 

Sulle auto a trazione posteriore oltre ad avere lo stesso difetto di perdere il posteriore frenando in curva. rischiano il Sovrasterzo di potenza.

Bisogna sempre tenere conto degli angoli attivi(che tratterò in un prossimo articolo) della convergenza. Gli angoli cambiano con l'esenzione e la compressione del sistema di sospensione,e che varia da veicolo a veicolo.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori

tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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