venerdì 1 febbraio 2019

Il bilanciamento della vettura


Eseguendo dei cambi di corsia su un rettilineo a velocità costante, e il modo più semplice ed efficace per verificare il bilanciamento della vettura.
 Eseguendo l'esercizio in vari modi e possibile verificare:
-il comportamento in ingresso decelerando in fase si sterzata
-il comportamento in uscita, accelerando in fase di sterzata. 
-il comportamento del veicolo a diverse velocità 

Cambiando la rapidità dei movimenti dello sterzo e possibile percepire:
-il punto morto dello sterzo
-la linearità
-la reattività nella sterzata
-la consistenza dello sterzo
-la capacita di indicare le asperità e variazioni del asfalto.

Esempio
Vettura: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 
Tracciato: Rettilineo Monza

Il pilota esegue la manovra di cambio direzione sul rettilineo di Monza provando a mantenere la velocità costante sui 115km/h

Percepisce che il posteriore si destabilizza.

Osservando la telemetria, e mettendo il cursore nel momento in cui il pilota ha raddrizzato il volate, notiamo che lo Slip Angle delle gomme posteriori e maggiore rispetto alle gomme anteriori.
da ciò si deduce che in quel momento la vettura sta sovrasterzando.
La situazione è isolata solo in quel punto, è anche dovuta dal effetto pendolo. 
nella maggior parte del grafico, lo Slip Angle e maggiore sull'asse anteriore, portando sia al sottosterzo e ristabilizzando la vettura. Tipico comportamento da vetture di serie. 

In fatti nel video per tutto l'arco della manovra l'auto e seguito la traettoria del pilota. Alternando fasi di Sovrasterzo e sottosterzo 

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori

tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

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