lunedì 23 luglio 2018

Migliorare la visione in pista

E strano come l'uso della visone in pista, venga trascurata o non trattata in modo approfondito, in articoli sulle tecniche di guida

È un tecnica molto fondamentale, saper usare la propria visione in pista.

A pari livello con la corretta posizione di guida.

Una buona visione, non significa necessariamente una buona vista, anzi, significa assorbire quante più informazioni possibili dal circuito

Se ci pensate bene, la maggior parte delle azioni che compiamo in auto, che si tratti di frenata, sterzata o accelerazione, Provengono da ciò che vediamo in pista

Un errore comune di chi guida in pista, e avere un campo visivo stretto, si concentra solo su cio che c'è attorno al auto, e non si accorge di ciò che arriva da lontano.

In questo modo una curva sembrerà arrivare troppo velocemente e il pilota non avrà tempo sufficiente per prendere decisioni su come interpretare la curva.

Invece un pilota professionista Guarda molto avanti. quindi avrà molto più tempo per prendere decisioni su come interpretare la curva.

 in poche parole, lo sguardo anticipa i gesti.

Quando si cerca il punto di frenata e quello di inserimento, si dovrebbe guardare il punto di corda,
quando stiamo per raggiungere il punto di corda guardiamo l'uscita della curva.

Adesso andremo a vedere come utilizzare la nostra visione nelle quattro fasi in cui si affronta una curva.

1°la frenata
2°inserimentro
3°punto di corda
4°uscita



1. Visione nella zona di frenata

Prima di avvicinarci al punto di frenata la nostra visione deve essere focalizzata verso il punto di corda o qualunque punto di riferimento che ti faccia intendere dov'è il punto di corda.

Se guardi il punto di corda sai dove vuoi che l'auto deve andare. Quindi avrai tempo per valutare in che punto frenare e a che velocità entrare. 

nelle frenate piu lunghe dove di solito si scalano 2 o più marce, ti consiglio di usare la visione periferica per trovare i punti di riferimento . Diversamente ti basterà concentrare il tuo sguardo sul punto di corda.

Su come usare i punti di riferimento nella frenata, si parlerà in un paragrafo apposito.



2. Visione nel inserimento

Nella fase di inserimento, il vostro sguardo e ancora focalizzato sul punto di corda. È importante guardalo per capire quando e quanto sterzare.

E se la curva e stretta o a gomito, è più che normale dover ruotare la testa verso il senso della curva.

Un errore comune, è di guardare il punto di corda dopo aver sterzato. Facendo cosi si sbaglia la velocità,il momento di ingresso e l'angolo di sterzo. 
trovandosi a fare correzioni in curva, che provocano grandi perdite di tempo sul giro.

Dato che, già durante la fase di frenata si focalizza il punto di corda, vi basterà mantenere lo sguardo sul punto di corda fino al suo raggiungimento, per calcolare il momento di ingresso e la traettoria da tenere.



3. Visione poco prima del punto di corda

Ormai la vettura si è inserita e siete consapevoli che con il giusto angolo di serzo e con la giusta velocità state per raggiungere il punto di corda. In quel momento vi preparerete ad uscire dalla curva, e allo stesso tempo la vostra visione si spostera verso l'uscita della curva. Per capire in che momento dare gas.



4. Visione in uscita curva

Se la manovra è stata eseguita correttamente la vettura e nella giusta posizione per dare completamente gas e il vostro sguardo punta difronte a voi.
Diversamente se c'è un altra curva in successione la visione si focalizzerà verso il punto di corda della prossima curva. Perche dovrai regolare la velocita e la traettoria per impostare la nuova curva.
In più In uscita curva se hai tempo a disposizione, puoi osservare gli indicatori del auto. Tipo marce, giri motore e temperature. E gli specchietti retrovisori, per verificare la posizione degli altri piloti.

Suggerimenti extra sulla visione

Gli istruttori di guida dicono spesso che il nostro sguardo deve essere un passo avanti a quello che si fa. Ma principalmente quello che devi fare e guardare la curva per calcolare la traettoria ideale e la linea che deve seguire la vettura. Se riesci a immaginare la linea che devi seguire con la vettura, prima di raggiungere la curva, avrai tempo a sufficienza per eseguirla al meglio.

Se per te è difficile riuscire a immaginare una traiettoria in tempo o stai guidando un auto più veloce di quanto sei abituato. E tutto sembra accadere troppo in fretta. È più che normale, il nostro occhio potrebbe non essersi abituato alla velocità.
Per abituare l'occhio, prova a guidare solo guardando di fronte a te. Dopo esserti abituato, ritorna ad utilizzare il modo corretto per visualizzare la pista, e tutto ti sembrerà scorrere più lentamente, e avrai molto più tempo per capire cosa devi fare con la tua auto. Vedrai molti miglioramenti in tanti aspetti della tua guida, dal perfezionamento delle traiettorie a una guida più fluida.

Come dovremmo utilizzare la nostra vista in caso di pericolo

Appena notare un pericolo, dovrete avere la freddezza di non restare focalizzati sul punto punto in cui è il pericolo, cosi si commette l'errore di puntare con il veicolo il pericolo, invece dovrete cercare in base alla situazione di immaginare la giusta traiettoria da seguire per evitare l'ostacolo, allargando il vostro campo visivo. si parlerà in modo più approfondito in un paragrafo apposito

Questo e tutto.

fatemi sapere sono stato comprensibile,
se avete domande commentate.

La guida è realizzata dalla traduzione della pagina drive61 del pilota professionista Scott Mansell.
Metto il link in descrizione: https://drive61.com

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