Guardando il grafico sopra di noi possiamo notare che con il cambiare della pressione andiamo a modificare il grip della gomma.
Qui parleremo di come potremo modificare il comportamento della vettura modificando le pressioni.
e scontato che sarebbe ideale mantenere tutte e quattro le gomme alle pressioni ideali, per favorire la loro massima prestazione.
pressioni troppo basse porteranno la gomma a flettere troppo, perdendo sia il contatto con l'asfalto che surriscaldandosi. al contrario pressioni troppo alte aumentano la pancia del battistrada diminuendo il contatto con l'asfalto.
ma nel caso estremo non potessimo lavorare su altri parametri per modificare il setup come ultima spiaggia possiamo lavorare sulla pressione delle gomme.
su uso stradale le case costruttrici in media ci consiglia pressioni a gomma fredda a 2.2bar(32 psi)*[*valore preso in esempio, la pressione ideale può variare dal tipo di gomma, dal tipo di auto, dalla temperatura del asfalto, dal carico sulla vettura, dallo stile di guida] per migliorare la vita della gomma e per una questione di scorrevolezza sul asfalto, visto che la maggior parte del tempo guidiamo sul rettilineo.
Per uso track day/pista 2.2bar(32 psi) su una gomma stradale fredda queste pressioni sono troppo eccessive e vanno a superare il picco massimo di grip. Perché la gomma viene sollecitata di più, con brusche accelerazioni e trasferimenti di carico(sia in rollio che beccheggio)portano ad aumentare la temperatura della gomma e con essa la sua pressione, riducendo la superficie di contatto del battistrada con l'asfalto.Quindi si tende a portare le pressioni a gomma fredda stradale a 2.0bar(30psi) l'importante e sapere dalla casa produttrice, qual'è la temperatura ideale di esercizio della gomma, nel caso non l'ho sapesse e sempre meglio avere una gomma un po più gonfia che mantiene la forma che una gomma troppo sgonfia che tenderà a cedere facilmente con comportamenti imprevedibili.
nel caso potete usare questo link per scoprire la pressione ideale delle pressioni delle gomme della vostra auto per uso stradale:
Tabella della Pressione degli Pneumatici
Un sistema pratico per trovare la pressione ideale delle gomme, è quella di controllare le pressioni delle gomme a caldo dopo una breve sessione in pista.e vedere se a gomma calda le pressioni tra ruota desta e ruota sinistra sui vari assi è uguale e nel range ideale, che su gomma stradale calda e di 2.7bar(39psi) circa. e normale che nelle misurazioni potreste trovare la gomma destra o quella sinistra più gonfia del altra. tutto dipende dal tipo di pista che può sollecitare di più una gomma che un altra.
Se vedete che la spalla della gomma si sta usurando molto probabilmente state usando pressioni troppo basse.
Per chi a disposizione un termometro per misurare le temperature, delle tre sezioni del battistrada(esterno,centrale,interno)
potrà capire che: se per esempio la temperatura centrale e troppo bassa, la ruota e troppo sgonfia, se invece la parte centrale ha una temperatura più alta di quelle esterne, la pressione è troppo elevata
(l'esempio molto estremizzato. tali valori delle temperature sulla gomma cambiano in base a molti fattori come anche la campanatura, consulta il seguente link:GUIDA AL SETUP: LA CAMPANATURA)
con questa modifica abbiamo migliorato il grip generale del auto.
adesso andiamo a vedere come è possibile rendere la vettura sottosterzante o sovrasterzante variando la pressione tra asse anteriore e asse posteriore e quindi il grip tra i due assi.
se prendiamo in esame una vettura dove abbiamo trovato già le pressioni ideali di tutte e 4 le gomme ma vorremmo renderla più sovrasterzante potremmo provare e aumentare le pressioni delle gomme posteriori di 0.1 bar.[per esempio nel drift in casi estremi c'è chi porta le pressioni alle gomme posteriori a 3.5bar(50psi)] un posteriore sottosterzante può diventare controproducente. rendendo la vettura troppo nervosa e difficile da portare al limite
al contrario per avere un atteggiamento più sottosterzante, si potrebbe aumentare la pressione delle gomme anteriori
pressioni delle gomme alte tendono a rendere la vettura anche più reattiva
Escludo l'idea di abbassare le pressioni ad si sotto della pressione ideale. perché una gomma più sgonfia della pressione ideale, porterebbe a flettere la gomma in modo irregolare, rendendola incontrollabile, e consumerebbe il fianco della gomma.
allo stesso tempo una gomma a un limite di sopportazione delle pressioni, quindi e consigliabile anche non aumentare troppo le pressioni.
per di più e facile notare che alzando la pressione delle gomme su di un asse, cambierà il comportamento del veicolo. ma diminuirà il suo grip generale, rispetto al usare le temperature ideali su tutte e 4 le gomme.
nel paragrafo e stata trattata una gomma stradale e non una gomma prestazionale con grip favorito dalla mescola. in più si parla di auto stradali e non da corsa con grandi carichi aerodinamici,
spero che tali suggerimenti vi possano essere utili.
ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori
tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte
Nessun commento:
Posta un commento