martedì 9 ottobre 2018

Analisi telemetria - sono su 3 ruote

Simulatore: Assetto Corsa
Pista: Istanbul park
Auto: Ford Focus RS MkII super CUP(auto con motore posteriore, trazione posteriore)

Il pilota alla guida percepisce sottosterzo e alleggerimento del volante a tratti, quando supera il punto di corda e inizia a dare gas.

Dando un occhiata generale di un giro completo sul Motec. 

ATTENZIONE:Per ragionare su cosa sta succedendo bisogna sapere cosa è lo Slip Angle.
Questo e un articolo di wikipedia dedicato allo Slip Angle: Wikipedia Slip Angle  


-Nel grafico dello slip angle. possiamo notare che lo slip angle delle ruote anteriori subisce dei cali repentini. cadendo a zero per poi risalire di colpo vicino al valore di slip angle che aveva prima di cadere.
-Questa anomalia non capita su tutte e due le gomme anteriori insieme. ma solo su di una ruota del asse alternandosi.

Zoomando e posizionando il cursore su un punto in cui capita l'anomalia:

-Notiamo che la ruota che perde slip angle e quella interna alla curva(guardando la mappa nella sezione Circuit\GPS[molto più precisa della mappa posizionata in basso a destra] notiamo la posizione della vettura e che tipo di curva sta affrontando[è alla prima curva che gira a sinistra]).

-Il pilota inizia a dare gas, e in quel istante a il gas aperto al 77.8%(guardando il grafico in alto in verde denominato "Throttle Pos[%])
-Lo sterzo e girato a sinistra di -85.1°gradi verso la curva(guardando il grafico in alto viola denominato "Steering Angle" [°])

Ipotizziamo che la ruota interna alla curva perde slip angle perché non c'è una forza che schiaccia e la carichi. per verificare andiamo nella sezione loads in Tires e osserviamo i grafici "Tire Load [N]"
-la ruota sinistra nello stesso punto in cui perde slip angle a perso anche carico verticale

quindi la ruota interna e come se fosse libera, visto che non ha contatto con elementi di frizione come l'asfalto. provocado:
-riduzione del gripp generale sul asse anteriore, che cerca di curvare usando solo la ruota esterna alla curva
-alleggerimento del volante.

ATTENZIONE DOCUMENTO IN FASE DI PERFEZIONAMENTO
potrebbe essere incompleto o contenere errori

tendo sempre a precisare che non sono un ingegnere quindi alcune informazioni potrebbero essere inesatte

2 commenti: